Mondo

Boris Johnson positivo al coronavirus, sintomi lievi

 

LONDRA - Il premier britannico Boris Johnson è stato contagiato dal coronavirus ed è in auto-isolamento. Lo riporta Downing Street precisando che i sintomi sono al momento "leggeri". Il tampone è stato eseguito ieri dopo che il primo ministro conservatore aveva accusato sintomi definiti leggeri di contagio da Covid-19. "Dopo aver manifestato sintomi lievi ieri, il Primo Ministro è stato sottoposto al test sul coronavirus su personale consiglio del chief medical officer, il professor Chris Whitty", ha detto oggi una portavoce di Downing Street. "Il test è stato eseguito da personale dell'Nhs (il servizio sanitario nazionale britannico) qui al numero 10 e il risultato è stato positivo". La portavoce ha precisato che comunque Johnson al momento non ha smesso di lavorare e "continua a guidare la risposta del governo all'emergenza coronavirus". Nei giorni scorsi era stato precisato che, in caso d'impedimento, la guida dell'esecutivo sarebbe passata temporaneamente al suo vicario di fatto, il titolare degli Esteri, Dominic Raab, uno dei due ministri elevati nei mesi scorsi al rango di Primo Segretario di Stato (l'altro è Michael Gove). Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel augura al premier britannico Boris Johnson di rimettersi presto in salute dopo che è risultato positivo al coronavirus. "L'Europa ti augura una pronta guarigione", scrive Michel su Twitter. "Credo che vinceremo insieme questa lotta contro il Covid-19", aggiunge. Il negoziatore dell'Ue per la Brexit e per le relazioni future col Regno Unito, Michel Barnier, dal suo profilo Twitter, augura "pronta guarigione" al premier britannico, Boris Johnson, aggiungendo: "Sono convinto che insieme l'Europa possa superare queste difficoltà. #PiùFortiInsieme #OgnunoPerTutti". "I miei pensieri - scrive inoltre - sono con lui e, senza dubbio, con tutte le famiglie nel Regno Unito, in Europa e nel mondo, che sono colpite dal coronavirus".

17:32:05  03/27/2020

FONTE ANSA.IT

 

Stampa

MEDIO ORIENTE-NAVI RUSSE HANNO LANCIATO MISSILI DA CROCIERA KALIBR SULLE BASI DEI TERRORISTI A IDLIB

Le fonti riportano di un attacco missilistico russo effettuato con missili da crociera partiti dalle navi russe nel Mediterraneo. Dopo la scadenza dell’ultimatum turco contro la Siria, i militari turchi e i terroristi controllati da Ankara hanno lanciato un attacco su larga scala contro le forze governative siriane, tuttavia, secondo fonti, sono stati lanciati 14 missili da crociera Kalibr dall’area della base della Marina russa a Tartus, che hanno causato un forte contraccolpo agli jihadisti che sono arroccati su Idlib . Al momento non ci sono commenti ufficiali da parte russa tuttavia risulta che diverse navi da guerra russe, dotate di missili da crocera Kalibr, erano già state avvistate alcuni giorni fa vicino alle coste siriane. Lo spazio aereo sulla Siria era stato chiuso e questo significa che la flotta russa aveva intenzione di lanciare attacchi missilistici contro le forze terrroriste a Idlib. Alcune ore prima, anche Teheran aveva minacciato la Turchia con misure molto severe nel caso in cui Ankara non avesse interrotto le sue operazioni militari in Siria che hanno messo in pericolo anche le forze iraniane che partecipano alle operazioni in Siria. L’Iran ha fatto capire che potrebbe lanciare attacchi missilistici contro le forze turche su Idlib del tipo di quelli lanciati contro le basi USA in Iraq.

http://avia.pro/news/istochnik-rossiyskie-korabli-obrushili-na-dzhihadistov-krylatye-rakety-kalibr

Fonte: Avia Pro e Controiformazione.info

Traduzione Sergei Leonov

15:52:10   2020-03-01

 
What do you want to do ?
New mail
 
What do you want to do ?
New mail

Stampa

PIANO TRUMP GLI USA AVVERTONO ISRAELE

TEL AVIV, 9 FEB - L'ambasciatore Usa in Israele David Friedman ha ammonito Israele contro "azioni unilaterali" sulla scia del piano Trump riguardo l'estensione della sua sovranità agli insediamenti ebraici in Cisgiordania e della Valle del Giordano. "L'applicazione della sovranità a quei territori", ha ricordato su Twitter, "è soggetta alla mappatura da parte di un Comitato congiunto Usa/Israele. Ogni azione unilaterale - ha aggiunto - danneggia il piano e il riconoscimento stesso degli Usa" di quelle annessioni.

18:27:07   2020-02-09

Fonte ANSA.IT

Stampa

Terremoto in Albania, almeno 18 morti e oltre 600 feriti. Scossa di magnitudo 6.5

DURAZZO - ALBANIA Terremoto in Albania, 18 i morti accertati finora, 600 i feriti. Una scossa di magnitudo 6,5 ha colpito nella notte la costa settentrionale, vicino Durazzo. Con il passare delle ore continua a salire il bilancio delle vittime: secondo gli ultimi dati ufficiali, diffusi dal ministero della Difesa albanese, oltre dieci persone sono morte a Durazzo, 5 nel villaggio di Thumana ad una ventina di chilometri da Tirana e una a Kurbin 50 chilometri a nord della capitale. Il sisma è stato avvertito fino in Puglia e Basilicata. A Durazzo, la città più colpita e dove due hotel sono crollati, nel primo pomeriggio si è registrata una nuova scossa di 5 punti di magnitudo. Proseguono intanto le operazioni di soccorso: 41 persone sono state tratte in salvo dalle macerie di alcuni palazzi e abitazioni crollate. Si scava anche a mani nude per cercare di mettere in salvo le persone rimaste intrappolate. I video e le foto che si susseguono sui social mostrano i soccorsi ma anche normali cittadini che cercano tra i detriti. I feriti sono stati ricoverati negli ospedali di Durazzo e Tirana. Gli operatori del soccorso hanno detto di aver ricevuto, ad ora, circa 400 richieste di intervento. Le autorità albanesi hanno deciso di chiudere tutte le scuole a Tirana, Durazzo e Lezhe. Alla scossa della notte ne sono seguite altre, la seconda, alle 8.27, ha avuto un epicentro a 21 km a sudovest di Mamurras, con ipocentro a 10 km di profondità. Intanto, la ministra della Difesa albanese, Olta Xhacka, ha detto che finora si sono registrate nella zona oltre 100 scosse di assestamento. E una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 ha colpito in mattinata alle 5:49 la Grecia, rende noto l'Istituto geofisico americano (Usgs). L'epicentro del sisma è stato registrato a 6 km a nordest del villaggio di Ano Kastritsi (centro-sud), nella regione della Grecia Occidentale, con ipocentro a 35 km di profondità. Per ora non si hanno notizie di danni o vittime. Un albergo nella zona balneare di Durazzo è crollato a causa del terremoto uccidendo almeno quattro persone. Si tratta dell'hotel quattro stelle Vila Palma, di tre piani. Tra le vittime ci sono due donne oltre, secondo i media locali, ad un anziano e a suo nipote adolescente. Due donne sono state trovate morte sotto le macerie di tre palazzine crollate a Thumana, una località a circa 40 chilometri a nord di Tirana. Un uomo invece è stato trovato morto sotto le macerie di un palazzo crollato a Durazzo. Sempre a Durazzo, sono stati trovati in un albergo crollato nella zona della spiaggia altri due corpi. Le ultime due vittime, un uomo e un bambino, sono state trovate nel villaggio di Thumana, ad una ventina di chilometri dalla capitale Tirana. Il premier albanese Edi Rama ha parlato su Facebook di "momenti drammatici, in cui bisogna mantenere la calma e stare vicini l'uno all'altro per affrontare questo colpo", sottolineando che "tutte le strutture dello Stato sono operative per salvare ogni possibile vita".

Fonte Ansa

Stampa

Hong Kong: morto studente ferito E' la prima vittima da inizio scontri tra polizia e manifestanti

HONG KONG (CINA)

Chow Tsz-lok, studente di 22 anni della Hong Kong University of Science and Technology, è morto questa mattina per le gravi ferite alla testa riportate lunedì cadendo da un parcheggio vicino al quale c'era una protesta pro-democrazia e dove la polizia era intervenuta per disperdere la folla coi lacrimogeni. E' il primo caso di morte confermata per gli scontri tra dimostranti e polizia. Il tragico esito, reso noto dalla Hospital Authority, ha scatenato flah mob e sit-in di solidarietà da parte degli studenti, facendo temere azioni ben più pesanti nel weekend. Chow, ricoverato in coma, ha avuto complicazioni e le sue condizioni erano peggiorate nella serata di giovedì prima dell'arresto cardiaco di questa mattina. Il suo caso è destinato ad alimentare le polemiche, a partire dalle accuse alla polizia di aver ritardato i soccorsi. Resta da ricostruire la dinamica dell'incidente e anche le telecamere a circuito chiuso non forniscono immagini risolutive sulla caduta. La polizia ha smentito di aver ritardato o interferito con i soccorsi dei paramedici giunti sul posto. Martedì da Shanghai, dove era per partecipare alla seconda edizione della China International Import Expo, la governatrice di Hong Kong Carrie Lam aveva espresso la propria vicinanza al ragazzo e alla sua famiglia, promettendo di far luce sul caso. Dopo i due feriti colpiti da due colpi di pistola sparati dalla polizia nelle fasi più concitate dei 5 mesi di proteste, la morte di Chow è la prima confermata come collegata agli scontri. Ci sono stati suicidi e il caso di un uomo lanciatosi nel vuoto da un palazzo con un cartello pro-democrazia. "Oggi piangiamo la perdita di un combattente per la libertà a Hong Kong, non lasceremo indietro nessuno - quello che iniziamo insieme, finiamo insieme. Date le perdite subite dalla società di Hong Kong lo scorso mese, il governo deve pagare il prezzo". Lo ha scritto su Twitter Joshua Wong, leader del movimento degli ombrelli del 2014 e tra gli attivisti più in vista del fronte pro-democrazia di Hong Kong, dopo la morte dello studente di 22 anni Chow Tsz-lok. Nuovi scontri sono scoppiati in serata, con alcuni manifestanti che hanno bloccato strade, appiccando incendi e vandalizzando alcune strutture di trasporto. Migliaia di persone sono scese in strada in aree come Causeway Bay, Mong Kok e Tuen Mun al calar della sera. Un gruppo ha distrutto l'ingresso della stazione della metropolitana di Mong Kok, danneggiato una cabina telefonica e alzato barricate. A Tuen Mun, manifestanti vestiti di nero hanno anche bloccato le strade e appiccato il fuoco in diversi punti. La stazione della metropolitana di Sha Tin è stata chiusa a causa degli atti di vandalismo.

18:58:13     2019-11-08

Fonte Ansa.it

(Foto Ansa.it)

 

Stampa

Terremoto nell’aquilano: paura da Roma a Pescara

MONDO- 

ITALIA

ABRUZZO

 

Paura al centro Italia per una scossa di terremoto relativamente intensa avvenuta alle 18.35 di oggi 7 novembre 2019. Il sisma ha avuto epicentro nell’area di Balsorano, nell’aquilano, a pochi chilometri dal confine col Lazio, proprio dove stanotte erano stati registrati tre lievi episodi sismici I dati ufficiali dell’INGV hanno confermato una magnitudo 4.4 sulla scala richter, mentre l’ipocentro è stato localizzato a 14 km di profondità. La scossa è stata percepita distintamente in un raggio di oltre 100 km, tanto da far tremare interamente l’Abruzzo, il Molise e gran parte del Lazio. Il sisma è stato percepito anche nel casertano e sul Subappennino Dauno, nel foggiano. PAURA DA ROMA A PESCARA Il sisma è stato avvertito nettamente anche a Pescara e Roma, equidistanti dall’epicentro di ben 91 km: migliaia le segnalazioni giunte dalla Capitale dove la gente ha percepito tremori per almeno 3-4 secondi, in modo ondulatorio. Paura anche a L’Aquila, Campobasso, Latina e Isernia dove in molti hanno avvertito tremori e boati. Nella zona epicentrale il sisma è durato più di cinque secondi. Centinaia le persone scese in strada, specie all’epicentro tra Sora , Balsorano, Pescosolido, Valpara e Frosinone. Nella città ciociara, distante appena 26 km dall’epicentro, la gente si è riversata per strada. Fortunatamente non ci sono danni a cose o persone al momento.

 20:25:09  2019-11-07

FONTE INMETEO.NET

 

 

 

Stampa

Svolta animalista, la regina dice basta alle pellicce

MONDO - LONDRA

Basta pellicce, d'ora in poi solo modelli sintetici ed ecologici: conversione ambientalista della regina Elisabetta II che, a 93 anni, ha deciso di mettere in naftalina tutti i capi fatti grazie allo scuoiamento di animali. La notizia è oggi sulle prime pagine di molti giornali britannici, frutto di una delle rivelazioni ricavate da un nuovo libro in uscita firmato da Angela Kelly, già assistente di Sua Maestà per l'abbigliamento e tuttora sua confidente informale. Stando a Kelly, l'ordine di lasciare nel guardaroba reale solo eco-pellicce risale ad alcuni mesi fa. Il Sun evidenzia la portata del mutamento mostrando foto d'Elisabetta impellicciata risalenti ancora a pochi anni fa. Mentre c'è chi nota come la novità sia in linea con le sensibilità ambientali dell'erede al trono Carlo e dei figli di lui (e nipoti della regina) William e soprattutto Harry, in prima fila su questo fronte con Meghan. L'animalista Claire Bass si dichiara intanto "emozionata", anche se il Times nota come la svolta abbia dei limiti e la sovrana "non sia certo destinata a diventare vegana".

Articolo  Fonte  ANSA

00:42:14   2019-11-07

 

Stampa

PERU'-Terremoto fortissimo di scala 8 richter

PERU'-

La potenza estrema del sisma ha prodotto un notevole spostamento del terreno per decine di metri. E’ uno dei terremoti più potenti mai registrati nel paese quello che oggi ha colpito il Perù, in un’area scarsamente abitata. La scossa, secondo i dati ufficiali dei sismografi, ha raggiunto la magnitudo di 8.0 della Scala Richter, un valore davvero catastrofico. La profondità del sisma pari a 115 chilometri ha, però, smorzato notevolmente la potenza della scossa che, come detto, ha investito un’area lontana dai centri abitati.

19:07:25    2019-05-26

Stampa

Sponsor

Ła Gaxeta del Popoło Veneto Copyright © 2019 - Tutti i diritti riservati | Area Riservata
Powered by Web2live